ScontrinoRapido
Kefaonline di Techworld S.r.l.Manuale Utente Scontrinorapido.it
Manuale Utente Scontrinorapido.it
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Questa breve guida operativa dà le indicazioni per una corretta attivazione dell'App e ne illustra le funzioni principali.
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Prima di cominciare andiamo a verificare se il nostro account Google è correttamente impostato.
Andiamo nel menù in alto a destra....
... e verifichiamo le impostazioni del nostro account.
e controlliamo di aver impostato una modalità di pagamento valida
Se non è presente alcun metodo di pagamento, aggiungiamo la nostra carta di credito o debito, conto corrente bancario o PayPal seguendo le indicazioni.
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Per installare l'applicazione apriamo il Play Store di Google dal nostro terminale Android e scriviamo la parola chiave 1) scontrino rapido.
Tra i risultati troveremo subito Scontrino Rapido Elettronico "Kefaonline di Techworld S.r.l."
Clicchiamo quindi su Installa 2)
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L'App si aprirà direttamente nella sezione "Nuovo Documento", ma prima di poter procedere con l'emissione del primo documento commerciale andiamo a configurare correttamente la nostra App.
Cliccando sul menù in alto a sinistra andiamo ad analizzare le singole voci del menu
Prima di cominciare diamo un'occhiata a tutte le voci del menu:
1) "Nuovo documento" Riporta alla sezione home dell'App che è quella che permette l'emissione dei documenti commerciali;
2) "Lista trasmissioni" Mostra gli ultimi documenti commerciali emessi tramite il portale fatture e corrispettivi di ADE ( nel caso in cui l'App Scontrino Rapido sia installata su più terminali, all'interno di questa sezione troveremmo tutti i documenti commerciali emessi dai vari terminali collegati alla nostra Partita IVA);
3) "Prodotti e servizi" permette di memorizzare le voci di prodotto più frequenti in modo da velocizzare l'emissione dei documenti commerciali;
4) "Riepilogo terminale" Riporta il riepilogo di tutte le trasmissioni effettuate dal terminale in uso con dei filtri per data che semplificano i conteggi di fine giornata;
5) "Impostazioni" Raccoglie i parametri di configurazione e le credenziali che abilitano l'emissione dei documenti commerciali;
6) "Licenza" Permette l'attivazione e la sospensione della licenza;
7) "Supporto" Permette di accedere ai contatti utili al supporto tecnico e riporta il link diretto alla modifica periodica delle credenziali sul sito dell'Agenzia delle Entrate;
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Dal menu andiamo alla sezione Impostazioni.
All'interno di questa sezione dobbiamo inserire le nostre credenziali Fisconline o Entratel (nome utente, password di utilizzo e pin).
(Se non si è in possesso delle credenziali consultare il capitolo "Recupero credenziali Fisconline / Entratel")
A questo punto inseriamo le credenziali in nostro possesso :
1 : Codice Fiscale
2: Password operativa
3: pin di 10 cifre
A questo punto abilitiamo l'opzione "4" corretta:
- Entratel: credenziali per intermediari ( abilitiamo questa opzione se siamo in possesso di vecchie credenziali Entratel rilasciate nella qualità di intermediario o incaricato abilitato all'accesso dei servizi o come responsabile legale di una società di capitali.
- Diretto: partite iva associate alla persona fisica ( abilitiamo questa opzione se le nostre credenziali ci sono state rilasciate come titolare di partita IVA legata a persona fisica quindi nel caso in cui la nostra sia una ditta individuale o si è libero professionista)
- Me stesso: snc, sas ecc... ( abilitiamo questa opzione se le nostre credenziali ci sono state rilasciate come persona fisica nella qualità di rappresentante di una associazione con Partita IVA, società di persone o di capitali)
- Multi azienda: va abilitato unitamente a "Me stesso" nel caso in cui siamo contemporaneamente abilitati all'accesso per più di una partita IVA
Se non sappiamo a che titolo ci sono state rilasciate le credenziali possiamo fare dei test abilitando di volta in volta una delle opzioni o possiamo effettuare l'accesso con credenziali a
https://ivaservizi.agenziaentrate.gov.it/ verificando il tipo di accesso con il quale siamo abilitati. In ogni caso effettuando l'accesso al portale possiamo verificare che le credenziali in nostro possesso sono valide .
A questo punto possiamo passare a configurare i dati aziendali:
1) La nostra aliquota IVA principale ( quest'aliquota ci verrà proposta di default durante l'emissione del documento commerciale ma sarà sempre possibile modificarla per singolo articolo)
2) La nostra Patita IVA
3) La nostra ragione sociale ( sul documento commerciale emesso sarà comunque presente la denominazione commerciale associata alla nostra partita IVA presente nel Database dell'Agenzia delle Entrate)
4) L'indirizzo completo
5) Qui possiamo inserire un messaggio di cortesia da includere nella stampa del documento commerciale ( ad esempio "Grazie ed Arrivederci", "Auguri di buon Anno", etc...)
6)A questo punto basterà cliccare su "Salva e verifica" e se le nostre credenziali sono corrette siamo pronti per emettere il nostro primo Documento Commerciale
Nel caso in cui invece ci venga restituito un errore di collegamento, dopo esserci accertati che la connessione ad internet del nostro terminale sia attiva e funzionante, procediamo con la verifica delle nostre credenziali accedendo al portale https://ivaservizi.agenziaentrate.gov.it/
Potrebbe anche succedere che la nostra password operativa sia scaduta, a questo punto bisognerà modificarla seguendo le istruzioni del paragrafo "Rinnovo delle credenziali".
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La Password operativa di accesso alla sezione Iva servizi del portale dell'Agenzia delle Entrate ( a differenza della password Iniziale che non ha nessuna scadenza) scade ogni 90 giorni, per cui periodicamente bisogna modificarla per poter continuare ad utilizzare la App Scontrino Rapido.
Dal menu accediamo alla sezione supporto, qui troveremo la voce "Cambio Password Agenzia delle Entrate"
Il link ci porterà direttamente sulla pagina per la modifica della Password operativa.
A questo punto inseriamo:
1) Il nostro codice fiscale;
2) Il codice pin di 10 cifre in nostro possesso;
3) La password Iniziale ( che ci è stata inviata al momento dell'abilitazione dall'Agenzia delle Entrate);
4) La nuova password operativa;
5) Ripetiamo la nuova password operativa
6) Clicchiamo su Invia
A questo punto possiamo ritornare tramite il menu alla voce Impostazioni ed inserire la nostra nuova password salvando le impostazioni.
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Se abbiamo provveduto ad inserire una modalità di pagamento valida basterà cliccare su sottoscrivi abbonamento.
In questa sezione potete attivare il Vostro abbonamento cliccando sull'apposito tasto, l'abbonamento prevede una prova gratuita di 7 giorni, entro i quali è possibile disdire l'abbonamento senza alcun costo, e trascorsi i quali partirà il primo addebito.
Da questa sezione sarà possibile in qualsiasi momento sospendere o riattivare l'abbonamento a Scontrino Rapido.
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Dal menu accediamo alla sezione prodotti e servizi
All'interno di questa sezione possiamo inserire una serie di prodotti o servizi la cui vendita è più frequente. In questo modo risparmieremo del tempo durante l'emissione dei documenti.
Per inserire un nuovo prodotto cliccare sul Tasto +
A questo punto basterà compilare tutti i campi disponibili:
1) Inseriamo il nome del prodotto;
2) Il prezzo al dettaglio comprensivo di IVA;
3) L'aliquota iva di riferimento ( il sistema proporrà in automatico l'aliquota predefinita che abbiamo inserito in fase di configurazione delle Impostazioni, ma è possibile modificare l'aliquota per singolo prodotto);
4) E salviamo il prodotto appena creato;
Adesso i nostri prodotti sono pronti per essere utilizzati.
Per modificare un prodotto già presente all'interno della nostra lista basterà agire sull'apposito tasto 1)
Per eliminarlo basterà scorrere il prodotto verso destra.
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Dal menu andiamo alla voce Nuovo documento
Per emettere un nuovo documento possiamo sia agire sugli articoli già predisposti dalla sezione Prodotti e servizi cliccando sul simbolo del carrello ( 1 ), o inserire la descrizione libera di un articolo non codificato ( 2 ) aggiungendolo al carrello ( 3 )
Naturalmente in un documento commerciale possiamo inserire più articoli con diverse aliquote IVA.
Man mano che aggiungiamo gli articoli si aggiornerà il totale.
Dopo aver terminato con l'inserimento degli articoli, per visualizzare il riepilogo del nostro documento clicchiamo sulla freccia in basso a destra ( 4 ).
Visualizzato il totale dei documenti inseriti possiamo scegliere la modalità di incasso tra:
1) Contanti;
2) Incasso elettronico;
3) Emissione fattura (nel caso in cui si emetterà una fattura elettronica con riferimento al numero di documento commerciale emesso);
Prima di procedere con l'emissione del documento commerciale possiamo anche inserire il codice per la partecipazione alla lotteria degli scontrini (4)
Per permettere ai vostri clienti di partecipare alla lotteria degli scontrini basta inserire il codice lotteria in possesso del cliente.
Se avete concesso tutte le autorizzazioni all'App in fase di installazione potrete utilizzare la telecamera del vostro smartphone per leggere direttamente il QR code fornito dal cliente.
Dopo aver inserito il codice basta cliccare su salva.
A questo punto basterà cliccare sul simbolo in basso a destra (1) per generare il documento.
Basterà confermare l'operazione ed attendere un secondo per visualizzare il documento emesso.
Effettuato l'invio, l'App ci restituirà il documento commerciale generato dall'Agenzia delle Entrate
Visualizzato il documento possiamo:
1) Aprirlo con un visualizzatore di Pdf;
2) Condividerlo con il cliente tramite la condivisione di Android ( Mail, WhatsApp, Bluetooth, etc..;
3) Stamparlo tramite qualsiasi stampante Bluetooth collegata al terminale;
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Dal menù visualizziamo la lista trasmissioni.
Qui troviamo gli ultimi documenti commerciali emessi per la nostra Partita Iva suddivisi per vendite ed annulli.
Possiamo visualizzare i documenti presenti (1) ( durante la visualizzazione è sempre possibile condividere o stampare il documento), o eliminare il documento procedendo con l'emissione di un documento di annullo (2) ( se si è emesso un documento per errore)
Dopo aver cliccato sul simbolo di annullo (1) il sistema ci chiederà un'ulteriore conferma prima di procedere.
Effettuato l'annullo il sistema ci mostrerà il documento di annullo che potremo, come per il Documento Commerciale, visualizzare in Pdf, Condividere con il cliente, o stampare.
A questo punto nella lista Trasmissioni, tra gli annulli, troveremo il nostro documento di annullo che possiamo sempre visualizzare, condividere e stampare.
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Selezionando Riepilogo terminale dal nostro menù possiamo visualizzare tutti i documenti emessi dal nostro terminale, è possibile selezionare un giorno preciso o selezionare un'intervallo di date , cliccando su "Visualizza", verrà generato e visualizzato il report.
Il riepilogo dei documenti emessi mostrerà:
- Il numero dei documenti emessi, il valore totale incassato per ogni modalità tra Contanti, Elettronici, Non riscossi (nel caso in cui verrà emessa fattura legata al Documento);
- Il valore totale degli incassi;
- Il numero di Documenti annullati;
- Il dettaglio per aliquota Iva relativo al totale dei Documenti Emessi ed Annullati;
Anche il riepilogo può essere stampato o condiviso.
Il riepilogo terminale è particolarmente utile per avere un risconto degli incassi giornalieri relativi al terminale, o per inviare un resoconto mensile dei corrispettivi al proprio commercialista.
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Per utilizzare l'App Scontrino Rapido sono necessarie le tue credenziali Fisconline o Entratel (nome utente, password e pin).
Se non se ne è in possesso, si possono richiedere tramite il sito dell'Agenzia delle Entrate.
Per richiedere la credenziali - Clicca QUI : https://telematici.agenziaentrate.gov.it/Abilitazione/Fisconline.jsp
Sul sito dell'Agenzia delle Entrate andiamo a selezionare il profilo relativo alla nostra posizione ( 1 ), dichiariamo di accettare la normativa ( 2 ) e clicchiamo su Richiedi il codice Pin ( 3 ).
A questo punto il sistema, completata tutta la procedura, e verificati i propri dati di contatto, restituirà le prime quatto cifre del pin e invierà una mail contenente i dati di accesso restanti.